I miei servizi
Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Ci sono momenti della vita in cui si affrontano periodi difficili caratterizzati da ansia, tristezza, sensazioni di sovraffaticamento o in cui vivi fasi di cambiamento e senti il bisogno di fermarti e di guardarti dentro.
Non è raro che chi prende il coraggio di iniziare un percorso terapeutico, dica di averlo ipotizzato già nel passato, ma che l’abbia sempre rinviato per una serie di motivi.
Arriva però il momento in cui desidera dare ascolto ai propri bisogni e dare voce al proprio vero se’.
Spesso sono i sintomi di ansia, panico, depressione a spronare la persona ad intervenire nel brevissimo tempo costringendolo a fermarsi e a chiedere aiuto.
La psicoterapia cognitivo comportamentale insegna al paziente tecniche e metodi specifici per gestire quei sintomi spesso invalidanti, di dare loro significato e di restituire alla persona la sicurezza e la serenità persi da tempo.
➡️https://www.instagram.com/reel/Cnost5WoxvB/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
Psicoterapia di gruppo
La psicoterapia di gruppo si differenzia da quella individuale per le modalità, ma garantisce comunque ottimi risultati. Il gruppo è costituito da persone che condividono storie e obiettivi simili ed il terapeuta funge da facilitatore e moderatore. Il gruppo rappresenta il vero punto di forza perché nel tempo si costituisce una nuova identità: il “noi”. Ci si conosce, si ascoltano le storie degli altri e queste fungono da cassa di risonanza perché nei racconti si ritrovano parti di sé. Durante gli incontri si imparano anche tecniche specifiche per migliorare abilità di tipo comunicativo e relazionale.
Psicoterapia di coppia e mediazione familiare
Specializzata in “Mediazione per famiglie con alta conflittualità” a Teramo, utilizzo l’approccio dello schema therapy per le coppie. Lavoro sia con i partner che desiderano ritrovarsi e che stanno vivendo un periodo di crisi, sia con le coppie già separate che non riescono a comunicare e collaborare efficacemente per l’educazione dei propri figli. Il lavoro insieme facilita l’acquisizione di tecniche e strategie di tipo comunicativo e relazionale a favore di una maggiore complicità.
Psicologia scolastica
Non è raro che i ragazzi escano da scuola incerti sul loro futuro, sulle scelte da intraprendere e pieni di dubbi. In tali casi, mi occupo di orientarli nella scelta scolastica, universitaria o di lavoro, in linea con le loro caratteristiche, desideri e aspettative. Il lavoro mira a promuovere una maggiore conoscenza di se stessi, favorire l'incremento di autostima spesso vacillante e a ridurre la quota di ansia frequentemente connessa che li blocca.
In caso di difficoltà scolastiche, mi occupo di effettuare valutazioni psicodiagnostiche per escludere la presenza di eventuali deficit o disturbi specifici dell'apprendimento, fornendo suggerimenti adeguati anche in vista del mio ruolo di docente di sostegno presso le scuole di secondo grado.
Sono specializzata in psicodiagnosi clinico-peritale e nel sostegno didattico di alunni con disabilità.
Etnopsichiatria e terapia EMDR
Specializzata a Roma in Etnopsichiatria e Psicologia delle migrazioni, ho lavorato per 6 anni a contatto con minori, uomini, donne, rifugiati e vittime di tratta. Ho svolto dapprima il ruolo di terapeuta in equipe tramite consulenze individuali e di gruppo attraverso laboratori teatrali e psico-sociali, poi come referente regionale in Puglia per l’assistenza e il monitoraggio dei progetti e degli operatori coinvolti. Ho lavorato con persone di diversa nazionalità (Afganistan, Pakistan, Iran, Iraq, Palestina, Somalia, Nigeria), portatrici di traumi, perché costretti ad abbandonare la loro casa, gli affetti e di doversi adattare ad un contesto totalmente nuovo, lontano dalla propria cultura. Specializzata in EMDR di II livello, considerato il trattamento terapeutico evidence based per il disturbo da stress post traumatico, continuo a lavorare con persone che hanno vissuto traumi singoli o multipli nel tempo (abusi, violenze, bullismo, incidenti, morti) e che hanno visto vacillare le loro certezze. Attraverso l’esposizione ai ricordi traumatici, si lavora sull’elaborazione degli stessi e sulla riduzione della sintomatologia connessa.